Astana Qazaqstan, la rivoluzione prosegue: anche Dario Cataldo e Peter Kennaugh in organico con il ruolo di direttori sportivi

L’Astana Qazaqstan vivrà, nel 2025, una sorta di anno zero. La squadra WorldTour kazaka si trova in una situazione complessa per via di una classifica triennale UCI che lascia poche speranze di mantenere la massima categoria nel periodo 2026-2028. In arrivo però c’è una nuova sponsorizzazione, quella di Xds Carbon Tech, annunciata come molto rilevate, e ci sono anche molti nuovi corridori. Tanti cambiamenti vedranno origine anche nel settore tecnico, dato che, dopo le novità nel settore degli allenatori, l’Astana ne ha annunciate anche altre nel novero dei direttori sportivi.

Non ci sarà più Beppe Martinelli, che chiuderà quindi la sua esperienza sull’ammiraglia della formazione kazaka. Nell’organico dei direttori sportivi entrerà però Dario Cataldo, che ha appena concluso la sua carriera da corridore professionista e che tornerà in un ambiente che conosce molto bene, dopo averci corso per cinque stagioni. Insieme all’abruzzese arriva in Astana anche il britannico Peter Kennaugh, che è stato a lungo portacolori, in sella del Team Sky e che ha chiuso la sua carriera da pro’ dopo una breve esperienza con la maglia della Bora-hansgrohe.

Un ruolo di rilievo, nei quadri tecnici dell’Astana versione 2025 lo avrà Lorenzo Lapage. Anche per il belga si tratta di un ritorno, dato che fu direttore sportivo della squadra per due stagioni, fra il 2010 e il 2011. In carriera Lapage ha lavorato anche per la Us Postal Services e, a lungo, per quella che ora è la Jayco-AlUla, oltre che, più recentemente, per la Intermarché-Wanty: “Conosciamo Lorenzo molto bene – le parole di Vinokourov – Ha grande esperienza e un’ottima visione di corsa, oltre a essere un egregio coordinatore fuori dalle gare”.

Vinokourov ha parlato anche di Cataldo: “Lui conosce la nostra squadra molto bene e potrà dare il suo contributo non solo alla formazione dei professionisti, ma anche alla nostra squadra di sviluppo, grazie al lavoro che potrà fare con i corridori”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio